G Tech Group

Certificato SSL cos’è e perché avere un sito web sicuro

Certificato SSL cos’è e come rendere il proprio sito web sicuro per gli utenti che navigano in rete.

La sicurezza è uno degli argomenti più dibattuti sul web. Nel quotidiano milioni di utenti si connettono ad internet, con la diffusione di un gran numero di dati sensibili, dalle proprie generalità fino alle coordinate bancarie inserite durante gli acquisti.

Con il passare degli anni e il conseguente sviluppo della tecnologia si è cercato di ridurre i pericoli derivanti dalla navigazione in rete, con soluzioni adottate per salvaguardare gli utenti, migliorandone l’esperienza a riguardo. Sono stati attuati nel tempo numerosi accorgimenti, i quali hanno permesso di limitare l’azione di criminali informatici e sviluppatori di malware. Uno di questi è il certificato SSL.

Certificato SSL cos’è

Le aziende che sfruttano la rete per incrementare il valore del proprio business cercano di catturare l’interesse del consumatore spingendolo a visitare il proprio sito web, essendo una vetrina digitale dove vengono messi in mostra i prodotti o i servizi da vendere. Oltre alle strategie di marketing è necessario far sì che i propri contenuti vengano indicizzati sui motori di ricerca.

Certificato SSL cos'è

Quello principale è senza ombra di dubbio Google, fruito dalla maggior parte della popolazione mondiale, sia tramite computer che dispositivi mobili. L’azienda omonima ha sempre avuto un occhio di riguardo verso il benessere dei propri utenti. Ciò lo si è visto soprattutto con l’impiego di un sistema volto a prediligere tutti quei siti web considerati sicuri, in modo tale che i soggetti online possano navigare senza alcun rischio. Stiamo parlando del certificato SSL.

Certificato SSL cos’è? Si tratta di un sistema creato per assicurare una maggiore protezione alla privacy degli utenti, in modo tale da favorire la divulgazione dei propri dati in totale sicurezza. Viene concesso ai siti ritenuti sicuri e che utilizzano il protocollo HTTPS per pubblicazione della pagine online.

Vi sono quindi forti differenze con l’HTTP di uso comune. Ciò che cambia è la presenza di un sistema di interazione criptato, con cui le informazioni rimangono riservate, ad esempio i codici delle prepagate inseriti per i pagamenti sugli e-commerce online, le parole chiave d’accesso sui propri social oppure le comunicazioni inviate e pervenute via email.

Seo Certificato SSL

Questo innovativo servizio possiamo inserirlo in un contesto legato alla SEO, in quanto garantisce una migliore indicizzazione sui motori di ricerca alle pagine web dotate di tale attestazione. Ogni sito deve attenersi a questa direttiva se intende sopravvivere. In caso contrario verrebbe considerato non sicuro.

Di conseguenza, nel corso della ricerca, chi naviga sarà portato a prediligere i siti contraddistinti da questo servizio, evitando di cliccare sopra quelli che ne sono sprovvisti. In seguito all’aggiornamento del 09/2018 è stato eliminato il tag con cui venivano mostrati i siti protetti, con la denominazione “sicuro”, adottando l’apposita icona raffigurante un lucchetto (posta accanto all’indirizzo Url, prima di https:// ecc).

Cliccandovi sopra vengono riportate alcune info, tra cui i cockie in uso, la presenza del certificato e la durata della sua validità.

Certificato SSL sito sicuro

Dopo aver appurato il Certificato SSL cos’è possiamo tranquillamente affermare che si tratta di un sistema indispensabile per le sorti della propria attività online. La sua presenza testimonia la bontà della piattaforma nella quale si va a cliccare, un aspetto del quale verrà tenuto conto non solo da Google, ma soprattutto dagli utenti stessi.

Exit mobile version