Come aggiornare plugin WordPress

come aggiornare i plugin di wordpress

Aggiornare plugin WordPress è una procedura fondamentale per ottimizzare il tuo sito web e avere le funzionalità aggiuntive che necessitano appunto di un “restyling tecnico”.

Se possiedi già un sito internet ci sono concrete possibilità che sia stato realizzato tramite WordPress, la piattaforma di content management system utilizzata da oltre l’85% degli utenti. Cifre abbastanza significative che mostrano una verità insindacabile, essendo appunto un applicativo adatto per creare qualunque tipologia di struttura web, dal blog fino all’ e-commerce per la vendita dei prodotti online.

Personalizzazione e flessibilità sono non a caso le parole chiave che illustrano perfettamente i pregi di questo programma, qualità dovute soprattutto all’impiego di componenti aggiuntive che ne estendono le funzionalità. Stiamo parlando ovviamente dei plug-in, considerati dei veri e propri supplementi che ne espandono ulteriormente le possibilità d’utilizzo del sito web. Abbiamo infatti soluzioni per la sicurezza, gli anti spam, la newsletter, per le animazioni, le attività SEO, la gestione del pacchetto Office e tanto altro. Una miriade di possibilità a tua disposizione che necessitano tuttavia di un aggiornamento plugin periodico.

Come aggiornare plugin WordPress

aggiornare plugin WordPress

Trattandosi di programmi in continuo sviluppo quella di aggiornare plugin WordPress è una prassi necessaria se vuoi davvero avvalerti delle tante funzionalità a tua disposizione. Disporre di un sito ottimizzato e in linea con gli aggiornamenti rilasciati ti assicura alla base una maggiore sicurezza, mettendoti al riparo in primi da attacchi informatici ad opera di malintenzionati nonché dalle possibili problematiche che possono insorgere da un punto di vista  tecnico. Ma la motivazione principale è riconducibile perlopiù a tutte quelle funzioni che vengono aggiunte appunto con gli aggiornamenti e che possono tornarti molto utili.

Un sito efficiente si nota anche da questo, ovvero dall’esigenza di rendere aggiornate all’ultima versione tutte le  componenti, a partire in primo luogo dai template.

Aggiornamento plugin WordPress

Ma arriviamo al dunque: come aggiornare plugin WordPress. Bisogna innanzitutto:

  • constatare la presenza degli aggiornamenti generali osservando la dicitura apposita che puoi trovare nella barra laterale sinistra (vi sarà un pallino di colore rosso con all’interno un numerino che indica la quantità degli update disponibili);

come aggiornare plugin wordpress

  • scendere con il cursore fino alla categoria plugin (anche qui il bollino rosso indicherà la presenza o meno di update);

  • cliccare su aggiornamenti disponibili in alto a sinistra e visualizzare i plugin disponibili.

Vuoi un sito web aggiornato in tutte le sue componenti?

Aggiornare plugin WordPress è una pratica abbastanza semplice ma che nasconde non poche insidie per quanto riguarda la struttura e l’efficenza del tuo sito web. Ogni update se non effettuato in maniera cosciente può comportare problematiche non da poco. Ecco perchè è opportuno per queste tipologie di interventi delegare a web designer preparati ed altamente qualificati come il team di GtechGroup, i professionisti nel settore.

Per qualsiasi dubbio puoi contattarci per un preventivo su [email protected] o richiedere un consulto preliminare in merito alle possibili azioni da compiere per una soluzione ottimale ed efficace. Ti stiamo aspettando!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

Post Recenti

Need to raise your site's score?

We have an ideal solution for your business marketing