Come creare un’applicazione aziendale per smartphone

creare app android

Come creare un’applicazione aziendale per smartphone: la nuova frontiera commerciale per il tuo business online.

La tecnologia mobile sta cambiando in maniera irreversibile il modo con cui le persone si connettono, interagiscono fra di loro e acquisiscono le informazioni di cui hanno bisogno. Il telefono cellulare difatti ha acquisito le funzionalità tipiche del computer, con in più la possibilità di chiamare e mandare messaggi. Di conseguenza facciamo un utilizzo davvero intenso di questo terminale, con ore ed ore di schermo acceso ogni giorno.

Tutto questo rappresenta per le aziende una grande opportunità di espansione del proprio business, un modo efficace per raggiungere i  clienti e aumentare le vendite. Ecco perché piccole e grandi imprese hanno intravisto nella realizzazione di un’applicazione mobile uno strumento essenziale per la propria strategia commerciale.

Sviluppo app Android e iOS per aziende: una grande opportunità

Ci sono diversi motivi per cui dovresti realizzare un’applicazione. Aumentare la visibilità del tuo marchio è la ragione principale, ma non l’unica. Questo strumento risulta davvero utile per consentire ai clienti di interagire con te e i tuoi collaboratori, trasmettendo una sensazione di vicinanza e affinità tra brand e consumatore. Può difatti migliorare la customer experience offrendo all’utenza un’esperienza personalizzata, immediata e di gran lunga coinvolgente rispetto ad altri canali come il sito web o i social media. Ma si tratta inoltre di un potente strumento di marketing con cui inviare notifiche ai clienti sulle offerte speciali, gli eventi in programma, o per raccogliere dati sui loro gusti e preferenze.

sviluppo app

Tutto questo racchiuso in un unico dispositivo, offrendo un servizio aggiuntivo e per di più particolarmente apprezzato.

Cosa fare prima di realizzare la tua app

In ogni caso, se sei interessata/o a questo argomento, ci sono alcune cose che dovete considerare:

  • Identifica il tuo target di mercato, ossia a quale pubblico sarà destinata, e qual è l’esigenza di chi la utilizzerà. Avendo questa informazione sarà più facile progettare un’applicazione che ne soddisfi le necessità;
  • Scegli il sistema operativo, iOS o Android. Oppure, se non hai la certezza di cosa fare, opta per una soluzione ibrida da installare su entrambe le piattaforme;
  • Decidi quali funzionalità deve avere. Queste possono includere la possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo o e-mail, effettuare chiamate telefoniche, accedere a internet, utilizzare le funzioni GPS, acquistare prodotti e via dicendo;
  • Stabilisci le tue priorità, ad esempio quanto tempo e denaro sei disposto a investire. Ci vorranno molte ore di lavoro per sviluppare e testare l’applicazione, quindi assicurati di avere il tempo e le disponibilità necessarie prima di iniziare.

Design e interfaccia utente studiata nei minimi dettagli

Quando si progetta l’interfaccia utente dell’app è importante considerare il modo in cui gli utenti vi interagiranno. Dovrebbe essere intuitiva e logica, in modo che le persone possano facilmente navigare e comprendere come utilizzarla.

Inoltre, bisogna studiare il design in base al tipo di dispositivo che verrà utilizzato. Ad esempio, se  utilizzata su uno smartphone dovrà tenere conto delle dimensioni dello schermo e della necessità di effettuare azioni con le dita. Su un tablet invece le misure sono nettamente differenti.

creare app iphone

Infine, è importante valutare il contesto. Ad esempio, se l’applicazione verrà utilizzata all’aperto, il design dovrà tenere conto della possibilità che gli utenti debbano interagirvi in condizioni di luce intensa o  di poca luminosità.

Come creare un’applicazione per smartphone

Ma eccoci arrivati al dunque: come creare un’applicazione aziendale per dispositivi mobili. Se sei alla ricerca di una soluzione low cost puoi avvalerti di uno dei tanti software appositamente progettati, particolarmente adatti se non si hanno elevate esigenze. Ma se hai intenzione di creare uno strumento utile per promuovere la tua azienda la situazione cambia.

In questi casi la cosa migliore da fare è quella di delegare la creazione e lo sviluppo del software ad un’agenzia specializzata capace di sviluppare il codice e testarlo sul campo. Questo processo può essere abbastanza complesso, e quindi richiede l’aiuto di sviluppatori esperti come i nostri tecnici.

Se anche tu vuoi unirti alle centinaia di clienti che ci hanno commissionato la realizzazione della loro app non esitare a contattarci. Valuteremo insieme quali sono i principali modelli per un design accattivante sviluppando una piattaforma efficiente e prestante.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

Post Recenti

Need to raise your site's score?

We have an ideal solution for your business marketing
Come creare un'applicazione,come creare un'app,creare un'applicazione,creare app android,creare app iphone,creare applicazioni android,come creare app App per aziende,aziende sviluppo app,sviluppo app,app per azienda