Quali sono i vantaggi del Social Login: cos’è, come funziona

social login cos'è

Tabella dei Contenuti

Social login come funziona: le principali caratteristiche di uno strumento di autenticazione con ingenti benefici per utenti e proprietari di siti web.

Stai navigando su un e-commerce che ti ha colpito parecchio, e quindi vuoi creare un tuo account personale all’interno della piattaforma per salvare i tuoi prodotti preferiti, creare la tua lista della spesa e via dicendo. Ma ogni volta devi inserire una marea di informazioni, tra cui email, la password, la data di nascita e altri dati, facendo risultare l’intero processo abbastanza lungo e complesso. Per questo motivo la maggior parte degli utenti rinunciano ad aprire il proprio account, un problema concreto soprattutto per le aziende, che vedono svanire la possibilità di acquisire nuovi clienti.

E se bastasse fare soltanto un clic su un pulsante di accesso, creando in maniera automatica il profilo senza dover ricordare alcuna password? Con Social login puoi sfruttare questa opportunità essendo la tua identità già verificata dal tuo account di social media. Ma andiamo a scoprire più da vicino quali sono le peculiarità di questo applicativo e come inserirlo all’interno del tuo sito web.

Cos’è il Social Login?

Il Social Login, anche noto come Single Sign-On (SSO), è un metodo di accesso ai servizi online tramite un’unica identità digitale, un sistema di autenticazione che serve a rendere più veloce e semplice il processo di iscrizione o il login su un sito web. Si tratta di una soluzione semplificata che richiede agli utenti di effettuare l’accesso ai propri account semplicemente usando le credenziali di un servizio di social network, come Facebook, Google o Twitter. Una volta effettuato, non dovranno più ricordare diversi nomi utente e password per accedere a ciascun servizio, ma potranno utilizzare la stessa identità digitale in tutti i siti web che lo supportano.

Ma come funziona il Social Login? Il processo di autenticazione è abbastanza semplice:

vantaggi social login

  1. Seleziona l’icona di uno dei servizi di social media disponibile nella pagina di login del sito web che desideri visitare.
  2. Successivamente verrai reindirizzato al profilo del social network
  3. Autorizza il sito web ad accedere alle tue informazioni personalmente identificabili (ad esempio nome, indirizzo email, data di nascita).

Fatto questo il tuo account è stato creato e sei pronto ad iniziare a usufruire dei servizi offerti dal sito web.

Quali sono i vantaggi del Social Login per gli utenti?

Il Social Login offre diversi vantaggi sia agli utenti che a chi gestisce i siti web e i servizi online. Per quanto riguarda gli utenti, il principale beneficio è la riduzione della complessità legata alla memorizzazione dell’accesso a vari account online. Inoltre, grazie al SSO si possono condividere facilmente contenuti su diversi siti web senza dover ricordare più volte le stesse informazioni personalmente identificabili.

Quindi, perché gli utenti preferiscono il social login rispetto al tradizionale login con username e password? La risposta è semplice: comodità. Basta semplicemente fare clic su un pulsante (il logo del social) e accedere in pochi secondi, senza dover per forza ricordarti i dati di accesso, ossia username e password, per ciascun servizio online. Inoltre, c’è anche l’aspetto della sicurezza: i sistemi di autenticazione multi-fattore usati dai social media offrono protezione aggiuntiva contro gli hacker. Insomma, grazie al social login, le persone possono evitare complicazioni ed essere al sicuro allo stesso tempo. Un livello extra di salvaguardia della tua incolumità online poiché i provider dei social network offrono generalmente elevati standard di protezione dei dati.

E’ utile anche se si desidera limitare l’esposizione dei propri dati personali nella rete, in quanto consente di utilizzare le informazioni condivise su un unico account social al posto delle informazioni personali come nome utente e indirizzo email.

Uno strumento potente a disposizione di aziende e liberi professionisti

come funziona il social login

Ci siamo soffermati prevalentemente sui benefici per gli utenti. Adesso andiamo ad analizzare più a fondo i vantaggi per le imprese e gli imprenditori che desiderano sfruttare questo sistema per il loro sito web. Per i proprietari dello spazio web c’è l’opportunità di:

  • conoscere meglio i propri clienti attraverso le informazioni fornite dai servizi di social network, come l’età, il sesso o la posizione geografica.
  • ridurre i tassi di abbandono dei carrelli della spesa online e consente di fornire una migliore esperienza utente.
  • aumentare la partecipazione degli utenti alla tua attività online
  • utilizzare le informazioni provenienti dai profili dei tuoi clienti per personalizzare la user experience e offrire contenuti più pertinenti in base alle loro preferenze
  • incrementare le conversioni dai dispositivi mobile, essendo la registrazione da smartphone più complessa dato il display ridotto rispetto alla navigazione desktop

Conclusione

In sintesi, il social login offre innumerevoli benefici sia agli utenti che alle imprese. Gli utenti possono accedere velocemente alle loro attività preferite senza dover inserire informazioni dettagliate o ricordare le password complesse, mentre le aziende possono trarne beneficio in termini di engagement degli utenti e personalizzazione dell’esperienza dell’utente.

 

 

Lascia un commento

Rispondi

G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

Post Recenti

Need to raise your site's score?

We have an ideal solution for your business marketing
Social login,social login cos’è,autenticazione social login,social login come funziona,vantaggi social login,WordPress social login,come fare social login,come funziona il social login
Gruppo G Tech