Velocizzare WordPress: come rendere prestante il tuo sito

apertura pagine internet lenta

Velocizzare WordPress è una soluzione necessaria per avere una piattaforma veloce e facilmente accessibile dai visitatori.

È ormai appurato come la tecnologia negli ultimi anni sia divenuta accessibile praticamente per chiunque, anche coloro i quali non possiedono competenze professionali in ambito informatico. Ad esempio basta veramente poco per creare un sito internet da zero, senza la necessità di avere un elevato grado di conoscenza per quanto riguarda linguaggi di programmazione o aspetti simili.

Quindi, se desideri aprire un blog personale dove poter pubblicare contenuti a tema, o promuovere online la tua azienda mettendo in mostra in mostra i prodotti o i servizi in vendita, puoi farlo senza troppe difficoltà. Merito soprattutto di WordPress, il CMS più utilizzato grazie ad una notevole facilità d’impiego per chi non ha competenze in materia a fronte di un costo abbastanza irrisorio. Una soluzione ideale per dar vita ad un progetto professionale, arricchendo la piattaforma con l’aggiunta di plugin e ottimizzandola in base alle direttive Seo.

Allo stesso tempo la presenza di lag o rallentamenti può limitare la tua esperienza d’uso e quella dei visitatori, con il pericolo concreto di perdere potenziali clienti a causa di un’eccessiva lentezza nel caricamento delle pagine. Vediamo quindi come velocizzare WordPress attraverso soluzioni efficaci ed assolutamente alla tua portata.

Velocizzare WordPress

La velocità rappresenta uno dei parametri fondamentali considerando l’attuale epoca digitale, nella quale desideriamo avere tutto e subito. Una necessità che possiamo riscontrare soprattutto in merito alla navigazione web. Quando facciamo una ricerca su Google vogliamo infatti acquisire le informazioni nel più breve tempo possibile, e imbatterci in un sito web lento ed obsoleto di certo lascerebbe di esso un pessimo ricordo. La conseguenza sarebbe quella di abbandonare la pagina a vantaggio di un altro competitor, riducendo drasticamente l’appeal del tuo brand agli occhi dei consumatori.

Oltretutto i motori di ricerca hanno un occhio di riguardo sulla fluidità nella navigazione, favorendo il posizionamento sulla SERP di quelle piattaforme che garantiscono una certa prestanza. Pertanto velocizzare WordPress deve essere una priorità per le motivazioni appena citate:

  1. Migliorare l’user experience degli utenti, in modo tale che non abbandonino la navigazione sulla tua pagina
  2. Avere una migliore indicizzazione su Google

Avere meno visibilità online vuol dire meno visite da parte degli utenti, riduzione delle vendite e di conseguenza minori introiti economici per la tua azienda. E quindi, come risolvere questo annoso problema? Scopriamo insieme alcuni accorgimenti che puoi mettere sin da subito in pratica per ottimizzare il tuo sito web.

Caricamento pagine lento? Ecco i rimedi

Un’apertura lenta delle tue pagine internet non sempre è dovuta a problematiche serie e di difficile comprensione. In alcuni casi velocizzare WordPress bisogna:

  • Selezionare un hosting di qualità, quindi meglio spendere un po’ di più all’inizio per assicurare una maggiore usabilità;
  • Eliminare i plug-in che non utilizzi, occupano inutilmente spazio e rendono il caricamento meno rapido;
  • Inserire foto ed immagini con dimensioni contenute, magari con l’utilizzo di applicativi che ne riducono il formato in maniera automatica
  • Svuotare la memoria cache con l’ausilio di plug-in caching
  • Prediligere un’interfaccia non eccessivamente elaborata
  • Comprimere le pagine web e Javascript con la compressione GZIP, l’applicativo per la compressione dei dati

Detto ciò non puoi fareameno di notare quanto sia importante la scelta di un servizio server, hosting e cloud adeguato per un sito web altamente efficiente, soluzioni professionali che noi di GtechGroup proponiamo con successo da altre 10 anni ai nostri clienti.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

Post Recenti

Need to raise your site's score?

We have an ideal solution for your business marketing
Exit mobile version