Come funziona il trattamento dati personali?

autorizzazione al trattamento dei dati personali
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Autorizzazione al trattamento dati personali come funziona e perché è così importante tenervi conto in ambito legale.

La base legale su cui si fonda la privacy è il diritto alla riservatezza dei dati personali. E’ un diritto fondamentale, che tutti dovremmo avere, anche se spesso non ne pensiamo così. Secondo il dizionario online Enciclopedia Treccani, «la riservatezza dei dati viene considerata come un diritto fondamentale che protegge i soggetti aventi interesse nell’anonimato».

Questa definizione ci dice molto sul ruolo della privacy nel nostro quotidiano. La riservatezza dei dati è difatti indispensabile in quanto garantisce a ognuno il diritto di essere protetto dalle ingerenze dello Stato e degli altri organismi o individui in possesso di informazioni private. In particolare, la riservatezza consente alle persone di mantenere la propria identità segreta e di non essere spiate o diffamate dalle autorità.

Inoltre, la riservatezza protegge anche il diritto di libertà di informazione, in quanto consente alle persone di non essere interviste o leccate in pubblico da parte di cronisti o operatori della televisione o della stampa.

Cos’è l’autorizzazione al trattamento dei dati personali

L’autorizzazione al trattamento dati personali è pertanto un documento necessario per poter effettuare il trattamento dati da parte del titolare del sito web. La legge n. 196/2003, come modificata dalla legge n. 675/2013, prevede che ogni utente debba essere informato sulla possibilità di esercitare i diritti di cui all’articolo 7 della stessa, tra cui il diritto di ricevere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e il diritto di chiederne l’aggiornamento, la cancellazione o l’integrazione.

normativa trattamento dati personali

Il titolare del sito web fornisce questa informativa agli utenti in modo chiaro e semplice, senza alcuna imposizione di termine. Inoltre, il titolare del sito web si riserva il diritto di cancellare i dati personali degli utenti qualora ne sia venuto a disposizione un motivo legittimo.

Perché si raccolgono le informazioni private

Abbiamo analizzato in larga parte in cosa consiste il trattamento dati personali, ma è opportuno considerare la sua applicazione in ambito digitale. Su internet, tramite i nostri account digitali, accediamo a decine e decine di siti web ogni giorno, i quali dovranno far fronte al trattamento dati nel rispetto delle normative europee vigenti.

Difatti tale documento è l’atto con cui il titolare stabilisce le modalità riguardanti il raccogliere, utilizzare, conservare o comunicare i dati personali di una persona. Il titolare del trattamento può essere inoltre qualsiasi organizzazione pubblica o privata, ma spesso e volentieri è il proprietario o gestore del sito web che effettua il trattamento.

I dati personali raccolti possono essere acquisiti per diverse finalità, tra le quali:

  • inviare messaggi informativi relativi all’attività
  • erogare i servizi richiesti dall’utente
  • aggiornamenti
  • fornire assistenza tecnica e supporto

trattamento dati personali sito web

Quindi tutto questo è necessario per fornire agli utenti i servizi richiesti e consentire alle risorse digitali di funzionare correttamente. E i dati raccolti saranno utilizzati solo per finalità strettamente legate alla fornitura del servizio richiesto, e potranno essere comunicati a terzi solo in caso di necessità legata alla gestione del sito o a quanto previsto dalla legge.

Consulenza legale per il tuo progetto online? Ci pensiamo noi

Hai avviato il tuo business online e pertanto necessiti di un supporto a 360 gradi per quanto riguarda l’ambito legale. Tra l’altro siamo di fronte ad un settore poco conosciuto considerando il comparto digitale e il trattamento della privacy di coloro che accedono ad esempio al tuo sito web.

Grazie alla collaborazione con i nostri avvocati di fiducia siamo in grado di offrire un servizio di consulenza, e generazione di documenti per il tuo progetto online. Potrai infatti usufruire di documenti su misura (tra cui l’autorizzazione al trattamento dati personali) già preimpostati e pronti all’uso.  Dopo aver eseguito l’acquisto e compilato il modulo ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi consegnandoti i documenti e, se già fai parte della nostra cerchia di clienti, li troverai già caricati all’interno del tuo progetto.

Per qualsiasi dubbio o quesito puoi rivolgerti ad uno dei nostri professionisti in ambito digitale e ricevere una pronta risposta in meno di 48 ore.

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G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

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