Notifiche push da sito web WordPress: analizziamo insieme l’importanza di un mezzo comunicativo così importante per la fidelizzazione della clientela da implementare sul tuo sito internet.
Una strategia di comunicazione web ben organizzata è la chiave principale per acquisire nuovi clienti e far crescere il fatturato della tua azienda. I consumatori infatti utilizzano la rete per molteplici scopi, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di beni o servizi. Pertanto sottovalutare questa considerazione vorrebbe dire rimanere fuori dal contesto sociale nel quale noi tutti viviamo.
Se stai leggendo questo articolo quindi sarai perfettamente a conoscenza di tutto questo. Per questo motivo hai aperto la tua pagina social e di tanto in tanto tieni aggiornato il tuo spazio web con la pubblicazione di contenuti. Ma il web marketing è anche tanto altro. Vi sono infinite possibilità da sfruttare che magari non hai ancora impiegato all’interno della tua strategy, vedi le notifiche push. Ma le notifiche push da sito web cosa sono? E come si possono attivare?
Cosa sono le notifiche push
Vuoi alimentare la portata online del tuo brand intragendo in maniera diretta con il pubblico, avvertendolo sulle ultime novità e stimolarlo all’acquisto. La notifica push è il mezzo ideale per ottenere questo, ancor meglio della classica newsletter. Si tratta infatti di un messaggio istantaneo inviato sulla schermata del PC o sull’applicazione mobile o pagina social che non necessità di alcun caricamento o download di file. Per questo motivo risulta uno strumento efficace e per nulla invasivo se usato in maniera egregia. Una comunicazione immediata che porta vantaggi per entrambe le controparti in causa:
- L’imprenditore può avvalersi di una comunicazione rapida per la sua pubblicità, promuovere un’offerta, coltivare il legame con il pubblico e soprattutto spingerlo ad eseguire un’azione (far ritorno sul sito, concludere l’acquisto di un prodotto salvato sul carrello o sui preferiti ecc.);
- L’utente invece ha la possibilità di rimanere aggiornato sulle ultime novità del marchio in modo semplice e veloce. Tutto questo leggendo in meno di 15 secondi il testo, riportato simile ad un pop up sulla propria schermata.
Notifiche push da sito web
Se prendiamo come riferimento i social network pensiamo subito ai messaggi che visualizziamo sulla tendina del display che avvisano sulla ricezione di un like ad un post, un commento ecc. quando tu non vi hai fatto accesso. La stessa cosa si verifica anche con le notifiche mostrate al PC, con il testo riportato sul display anche se non hai aperto alcuna pagina. Naturalmente sarà l’utente a dover concedere l’autorizzazione all’invio, accettando tramite un semplice click (vedi l’immagine precedente riportante la notifica push del nostro sito). Rappresenta quindi una comunicazione opt-in non invasiva alla quale poter dare esito positivo o negativo, un servizio totalmente diverso dal classico messaggio spam, inviato senza aver ottenuto alcun tipo di consenso. Le notifiche push da sito web quindi figurano come un’ulteriore opportunità messa a disposizione per interagire con l’utenza. Ciò è possibile grazie all’uso di appositi plug-in, molti dei quali gratuiti ed altri a pagamento. One signal è una delle soluzioni maggiormente apprezzate per siti web creati con WordPress.
Consente infatti di organizzare la programmazione delle notifiche stabilendo la data e l’orario d’invio della notifica push da sito web.