Come fare un sito web professionale

Come creare un sito web

Come fare un sito web professionale: lo spazio online dove promuovere la tua azienda al grande pubblico della rete.

Al giorno d’oggi qualsiasi azienda utilizza il web per la propria comunicazione. È una risorsa straordinaria per informare, interagire e promuovere il proprio business ai consumatori, e che si può utilizzare in tantissimi modi. Le campagne sui social media rappresentano certamente un esempio calzate, essendo un ottimo strumento di propaganda digitale che ti permette di raggiungere il tuo pubblico. Ma di certo non basta. Se vuoi realmente crearti una nomea positiva online non puoi fare a meno di aprire un sito internet, aspetto imprescindibile per espandere i tuoi orizzonti commerciali anche in rete. Puoi avere un’azienda con 300 dipendenti, essere un libero professionista senza padrone o semplicemente essere il proprietario di una ditta a conduzione familiare, ma se non disponi del tuo spazio web professionale allora diventa difficile per il tuo brand essere credibile agli occhi dei tuoi clienti o potenziali tali.

Ecco perché è così importante dar vita ad una piattaforma con la quale promuovere la tua attività imprenditoriale e renderla operativa all’interno di un contesto così grande come quello del web.

Come creare un sito web professionale

Se vuoi avere un sito che sia facilmente consultabile da tutti devi preparare per bene il tuo progetto. Prima di vedere come fare un sito web è necessario determinare quale sarà il suo obiettivo, e soprattutto qual è il target dei visitatori. Se si è in possesso di uno scopo ben preciso basta realizzare un sito con funzionalità specifiche. Ad esempio nel caso in cui sia destinato alla vendita di prodotti online dobbiamo predisporre dei collegamenti con le pagine delle nostre categorie commerciali preferite, ma soprattutto implementare un plug-in apposito per l’e-commerce.

come creo un sito web

Se invece vogliamo pubblicizzare un nostro lavoro o una nostra iniziativa dobbiamo pensare anche a creare un sito che faccia uscire il contenuto dalla nostra area personale e dagli ambiti riservati. Altresì, se non sappiamo ancora cosa cercare o non abbiamo idea delle dimensioni del progetto, occorre prima rifletterci bene sulla struttura e poi dedicarsi alla realizzazione del sito secondo i nostri esigenze specifiche.

Cosa serve per creare la tua piattaforma

Analizzati gli aspetti preliminari arriviamo al nocciolo della questione riguardo a come fare un sito web. Possiamo ridurre il tutto in due punti fondamentali:

  1. Scelta del CMS
  2. Acquisto e configurazione di dominio ed hosting

Per CMS intendiamo quei programmi adoperati per la realizzazione del sito e la relativa gestione. Tra i tanti presenti sul mercato WordPress è la soluzione maggiormente consigliata, grazie alla sua adattabilità e alla possibilità di arricchirlo con funzionalità e plugin.

In seguito è la volta del dominio, quindi la parte che segue il classico www. Puoi scegliere il nome della tua azienda o, perché no, il tuo nome e cognome. Qualora disponibile potrai comperarlo presso quei siti registrar contenenti i vari nomi dominio. Successivamente si deve ricercare l’hosting (leggi qui un articolo che approfondisce questo argomento specifico) che possa ospitare il sito sui propri server.

come si fa un sito web

Conclusione

Avviare un sito web è un procedimento apparentemente semplice, ma che necessità di una costante attività di manutenzione, soprattutto se creato per finalità imprenditoriali. Ecco perché rivolgersi ad un’agenzia informatica come la nostra può fare davvero la differenza, facendoti acquisire una maggiore notorietà sul web grazie ad un sito internet efficiente, funzionante ed accattivante sia per il pubblico che per il tanto agognato algoritmo Google.

Se vuoi fare un sito web professionale non perdere altro tempo. Contattaci anche per il tempo di un caffè ed esponici le tue necessità e gli obiettivi che intendi raggiungere con la tua piattaforma online.

 

 

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

Post Recenti

Need to raise your site's score?

We have an ideal solution for your business marketing