Cosa vuol dire hosting: perché scegliere quello giusto

quale hosting scegliere

Cosa vuol dire hosting: cos’è, a cosa serve e perché è così importante per la creazione del tuo sito web.

Quella di aprire un sito internet è una consuetudine che riguarda qualsiasi attività commerciale, dal rinomato brand internazionale alla realtà di quartiere. Un imprenditore ha l’onere di garantire alla propria azienda una concreta visibilità su internet, e uno spazio online ufficiale è proprio quello di cui ha bisogno. Chiunque infatti utilizza la ricerca web per ottenere informazioni o acquistare prodotti e i servizi in rete

Ma in questi casi sussistono una serie di elementi da considerare con molta attenzione, tra cui la scelta dell’hosting. Ma cosa vuol dire hosting? Perché è così importante per l’apertura di un sito? Approfondiamo insieme l’argomento andando ad analizzare le peculiarità e l’importanza di questo servizio.

Cos’è un hosting

Un hosting è un servizio che permette agli utenti di pubblicare il proprio sito sul World Wide Web, necessario per renderlo visibile online con l’ausilio di un spazio su un server. In questo modo può essere visualizzato da chiunque navighi su internet e quindi, senza di esso, non saremmo in grado di mostrare il nostro sito a nessuno.

hosting cosa significa

Ma se volessimo dare una risposta immediata alla domanda “cosa vuol dire hosting” diremmo: un noleggio dello spazio web impiegato per ospitare un sito web.

Possiamo citare diversi vantaggi e svantaggi a riguardo:

  • Semplicità d’utilizzo: non è necessario avere competenze tecniche per utilizzare un servizio di hosting. Basta seguire la procedura guidata fornita dal provider e il sito web sarà online in pochi minuti;
  • Esborso relativamente contenuto: i servizi hosting sono generalmente molto economici, soprattutto se confrontati con l’acquisto e la gestione di un server personale;
  • Supporto tecnico: i migliori provider di hosting offrono supporto tecnico 7 giorni su 7, in modo da poter risolvere eventuali problemi in qualsiasi momento;
  • Dipendenza da un provider: se si sceglie di affidare il proprio sito web a un provider di hosting si è completamente dipendenti da quest’ultimo. In caso di problemi tecnici o di altro tipo, sarà necessario contattare il supporto del provider per risolverli. Inoltre se dovesse decidesse di chiudere il servizio, anche il sito web ospitato andrebbe offline;
  • Possibilità di limitazioni: alcuni provider di hosting impongono delle limitazioni all’uso del proprio servizio, ad esempio riguardo alla quantità di traffico dati che è possibile utilizzare.

Come scegliere un host web

In genere l’hosting viene fornito da società specializzate, provider che mettono a disposizione degli utenti server dedicati, condivisi, VPS, cloud, managed:

  • Condiviso. In questa tipologia di hosting il server ospita diversi siti web, e ognuno condivide le risorse del server;
  • Dedicato. L’intero server è dedicato al tuo sito web. Il vantaggio di questo tipo di hosting è che il sito sarà molto veloce;
  • VPS (virtual private server). Il server viene diviso in diversi server virtuali, e ognuno di questi ha tutte le risorse disponibili per te;
  • Cloud. Il server non si trova fisicamente nel tuo ufficio, ma in un altro posto. Puoi quindi espandere il sito senza dover cambiare i tuoi server fisici;
  • Managed. L’azienda si occupa di gestire il server per te, senza che tu debba occuparti di nulla.

Nel vedere cos’è e cosa vuol dire hosting ci sono quindi diversi fattori da considerare. In primo luogo, è importante decidere se si desidera una soluzione condivisa, dedicata ecc. In secondo luogo, è necessario valutarne le esigenze in termini di spazio e larghezza di banda. Infine, è importante considerare il prezzo e il livello di assistenza offerto dall’host.

Da ciò si può comprendere quanto sia fondamentale scegliere un provider affidabile e professionale come il servizio hosting di Gtechgroup con spazio e traffico illimitato, che possa rispondere ad ogni tua esigenza in caso di intoppi momentanei alla rete o al servizio in generale, risolvendo quanto prima il problema.

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

G Tech Group nasce nel concettualmente nel 2011 e imprenditorialmente nel 2013 da un’idea di Gianluca Gentile il suo fondatore.

Lo scopo era quello di creare la prima Social Web Agency non una classica agenzia web che si occupa di social ma un’aggenzia che mettesse in condivisione le proprie risorse e idee con altre agenzie mettendo anche in comunicazione diverse agenzie creando una vera e propria rete.

Post Recenti

Need to raise your site's score?

We have an ideal solution for your business marketing